I quattro tipi di amore che viviamo tutti prima o poi nella vita

Tutti ci siamo innamorati almeno una volta e ogni relazione è stato un caso a sé. E se vi dicessimo che nella nostra vita siamo destinati a vivere quattro tipi di amore differenti?

I quattro tipi di amore che viviamo tutti prima o poi nella vita

Aspettiamo questo momento sin da quando siamo piccoli e abbiamo visto i cartoni della Disney: Cenerentola perde la scarpetta, la Bella Addormentata crolla – per l’appunto – addormentata e Biancaneve mangia una mela addormentata. Qualsiasi sia l’espediente narrativo, tutte – nessuno esclusa – incontra l’amore.  E noi non abbiamo potuto far altro che aspettare l’arrivo del nostro  amore da favola, quello da e vissero per sempre felici e contenti, con tanti animaletti canterini e pronti ad aiutarci nelle faccende domestiche. 

La vita però, abbiamo dovuto impararlo a nostre spese, non è mai come un cartone della Disney: innanzitutto – e qui aggiungeremmo un bel per fortuna! – ha una durata vagamente più lunga dei canonici 90 minuti. In secondo luogo, nessuno canta a sproposito e assolutamente nessun animale ci entra dalla finestra per aiutarci a piegare le lenzuola. Ma la cosa più importante, è che raramente nella realtà si incontra l’amore una volta e per sempre. 

Piuttosto siamo destinati a una lunga sequela di relazioni imbarazzanti prima di incontrare, nella più auspicata delle ipotesi, quello che diventerà l’amore della nostra vita. Ma se c’è una cosa che la Disney non ci dice questa è che nella vita vera – quella delle bollette, i compiti a casa e i mutui da estinguere – difficilmente ci si innamora una volta sola. Infatti, numerosi studi hanno confermato come nella vita di una persona c’è ben più di una che siamo destinati a incontrare in base alle nostre esigenze del mondo o la fase che stiamo vivendo.

Leggi anche –> Differenze tra le coppie appena nate e quelle più veterane

I quattro tipi di amore che viviamo tutti prima o poi nella vita

IL PRIMO AMORE

Impetuoso, sconsiderato e senza regole. Il primo è quell’amore che ci marchia dentro senza possibilità di ritorno, quello che non scorderemo neanche tra cent’anni – un po’ in stile Jack e Rose di Titanic. Quello che viviamo da ragazzini, armati da fin troppe speranze, illusioni e ideali per essere pronti a costruire qualcosa di realmente costruttivo e duraturo nella vita. Noi, che a quattordici nani ci scocciamo persino di portare lo stesso taglio di capelli per due mesi consecutivi, come possiamo mantenere una relazione stabile per tutta la vita? Eppure, è anche l’amore più puro e sincero, quello che viviamo a tutto tondo perché siamo – contro ogni aspettativa – convinti che sarà per sempre.

IL COLPO DI FULMINE

Inaspettato, improvviso e travolgente. Questo è l’amore da una volta nella vita, quello che difficilmente si ripeterà una seconda volta. E’ come vincere al jackpot in una giornata di pioggia: quando tutto sembra andare male, come richiamati da una forza esterna alziamo lo sguardo e quella persona è proprio lì. Col sennò di poi, tolti fortunati casi, non potremo che convenire che si tratta certamente della persona sbagliata al momento giusto. Il colpo di fulmine, infatti, arriva quando siamo più propensi che mai ad aprirci a questo sentimento così travagliato, a tal punto da farci bastare un occhiata per sentire il cuore che schizza fuori dal petto. Purtroppo per noi, però, non siamo in un film e dopo il tanto agognato film di lieto fine… scopriamo che dietro quegli occhi magnetici c’è una persona con difetti e personalità.

QUELLO AL MOMENTO SBAGLIATO

E’ quell’amore che viviamo con tutto noi stessi, quello che ci entra fin dentro le ossa e che con ogni probabilità ci rimarrà per tutta la vita. Quello che non dimentichiamo mai, neanche con cinque figli, venti nipoti e qualche pronipote. La nostra vita andrà avanti, cresceremo, evolveremo e ci innamoreremo di altre persone… ma una parte di noi rimarrà sempre ancorata a quella persona lì, quella che era proprio la persona giusta al momento sbagliato. Di tanto in tanto, in momenti di particolare malinconia, vi ritroverete a pensare a quell’amore così forte, così vivo nella vostra memoria che vi sembra di poterlo sentire ancora sotto la vostra pelle. Alla fine, comunque, arriverete sempre alla conclusione che va bene così, forse eravate una fiamma destinata a spegnersi. 

I quattro tipi di amore che viviamo tutti prima o poi nella vita

QUELLO STABILE

Questo è l’amore definito, quello che arriva quando avete imparato ad amore voi stessi prima di qualcun altro. Quello in cui non siete più disposti a mettere i bisogni e desideri di altri prima di ogni singola fibra del vostro essere: è il momento di vivere un amore sereno, equilibrato e soprattutto adulto. Via le fantasie che si hanno quando si è piccoli, questo è l’amore maturo, quello che ci fa pensare davvero di poter costruire qualcosa e mettere su famiglia. Quello che magari non ci fa fare follie, ma che ci fa desiderare la stabilità di un tetto sopra la testa e un braccio sempre pronto a sorreggerci al nostro fianco.  

Impostazioni privacy