Differenze tra le coppie appena nate e quelle più veterane

Che stiate insieme da anni o da qualche giorno, la parole chiave è sempre la stessa: l’amore. Ma quali sono le differenze tra una coppia appena nata e quelle più consolidate?

Differenze tra le coppie appena nate e quelle più veterane

Ci sono amori appena nati, magari da qualche giorno, settimana o addirittura qualche ora. E poi ci sono quelle coppie che sono insieme dall’alba dei tempi: quelle che ormai vengono associate nelle memorie degli altri come la coppia e che, se si lasciassero, creerebbero non poco devasto nel loro gruppo di amici. Ebbene sì, perché per i più stabili e longevi in amore, la relazione di coppia non riguarda più solo loro, ma anche tutti coloro che hanno fatto affidamento su questo amore così duraturo e imperturbabile nel tempo da usare come metro di giudizio.

Ovviamente, che una coppia sia appena nata o, come si suol dire, “veterana” non c’è poi tanta differenza: l’importante, come sempre, è che ci sia sempre l’amore, il rispetto e la complicità. Ma è davvero così? Sul serio l’unica differenze è solo il tempo?

Inutile girarci intorno, che stiate insieme da poco o da tanto, ci saranno certamente delle piccole abitudini o atteggiamenti che si modellano in base alla durata della vostra relazione. Non si tratta necessariamente di aspetti negativi o nocivi, quanto più dell’inevitabilità del tempo che scorre. Ma quali sono queste differenze?

Leggi anche –> Come cambiano le nostre serate dai 20 ai 30 anni 

Differenze tra le coppie appena nate e quelle più veterane

Inizialmente, si cerca di mostrare al proprio partner solo gli aspetti più positivi del proprio carattere e della propria vita. Non ci sono difetti o noie intorno a noi, solo una vita perfetta da copertina. Dopo un po’, però, questa patina rarefatta crolla e noi siamo costretti a mostrarci con tutti i nostri difetti… e la verità è che il bello arriva proprio in quel momento, quando ci ama anche e soprattutto per quello di noi che non ci piace. 

La passione, in una coppia, è sicuramente tra gli elementi più importanti. Senza chimica, difficilmente due persone riusciranno a stare insieme a lungo e finiranno per discutere. E’ innegabile, tuttavia, che la passione quasi incollante ed estrema dei primi tempi, tenda inevitabilmente a scemare e sintonizzarsi su frequenze più tranquille ed equilibrate col passare del tempo, una volta superata la cosiddetta fase “luna di miele”. 

I primi tempi non si fa che parlare di sé all’altro, raccontando aneddoti della propria vita che possano aiutare a farci conoscere. Dopo un po’, gli aneddoti non riguardano più un “io” ma un “noi” e siete voi che li raccontate insieme.

Differenze tra le coppie appena nate e quelle più veterane

Quando si è insieme per la prima volta con una persona, si tende a sviluppare quasi sempre un rapporto simbiotico: vi sembrerà di non poter vivere senza che il vostro partner sia lì con voi. Col tempo, fortunatamente, capirete che non è su queste basi che si costruisce una buona relazione e imparerete a esserci anche senza la fissazione dei primi tempi. In caso contrario… beh, ci penseranno i vostri amici a farvelo capire. 

Infine, inizialmente difficilmente vi troverete a fare programmi a lungo termine, arrivando addirittura a chiedervi se avete già ufficializzato. Non appena però la vostra relazione imboccherà la strada della stabilità, potrete essere anche i meno accasabili del mondo, ma vi risulterà impossibile non pensare almeno tra voi a un futuro col partner al vostro canto.

 

Impostazioni privacy