Sindrome premestruale: guida all’uomo su come comportarsi

La sindrome premestruale è un momento in cui ogni uomo ha dovuto affrontare: scopriamo come è consigliato comportarsi

sindrome premestruale
Piccoli consigli per l’uomo quando la donna è in sindrome premestruale

Finalmente, è proprio il caso di dirlo, il tema mestruazioni è stato sdoganato e diventato di dominio pubblico (anche con la lotta all’abolizione dell’IVA sui prodotti da acquistare).

Ma come deve comportarsi l’uomo quando la donna è in sindrome premestruale?
Domanda da un milione di dollari, un campo minato ma da sondare e da percorrere.

Vediamo qualche piccolo consiglio che può aiutare gli uomini ad affrontarla.

Leggi anche -> Di che segno era il tuo ex: scopri se hai fatto bene a lasciarlo

Sindrome premestruale: la parola d’ordine è “calma”

Spesso per l’uomo il periodo mestruale della propria partner possono costituire un problema e un tabù, anche per i continui e repentini cambi di umore. Ma come bisogna comportarsi allora?

Certo, ogni donna lo affronta in un modo diverso, ma sicuramente alcuni aspetti sono comuni. L’ideale per l’uomo è quello di agire con calma. Cercare di anticipare le mosse della propria compagna, in modo che possa sentirsi in qualche modo coccolata.

Cercare di capire come si sente in quei momenti, con dolori che arrivano lancinanti dopo un periodo breve o lungo di quiescenza, seguiti da spossatezza, in alcuni casi anche nausea.

Aiutarla in qualche modo ad alleviare i propri dolori, portandole dei benefici (molto spesso assistere la donna con acqua calda da applicare sui punti dolenti) ma senza mai eccedere: anche quello può essere un fastidio.

Va aggiunto che se la donna vuole stare sola e non vuole aiuto: non insistere.

Ridurle lo stress è fondamentale

Lo stress è un altro elemento che potrebbe amplificare lo stato premestruale e i relativi disagi. Infatti è consigliato far sentire la donna a proprio agio, magari evitandole di farle fare cose che non vuole (anche se questo vale anche per la vita in generale), riducendole anche al minimo particolari sforzi fisici.

sindrome premestruale
Piccoli consigli per l’uomo quando la donna è in sindrome premestruale

Fondamentale però non essere ossessivi e soprattutto comprendere che, qualsiasi cambio di umore, non è una sua colpa, anche se per qualche motivo, se la prende con te.

Calma, pazienza e comprensione sono le regole fondamentali da seguire, e tutto andrà per il meglio.

Impostazioni privacy