Dimmi il tuo metodo di studio e ti dirò chi sei

E voi, avete un metodo di studio? Magari perfezionato nel corso del tempo e dopo anni di dura fatica. E se ne dipendessero tratti della vostra personalità?

Dimmi il tuo metodo di studio e ti dirò chi sei

Dimmi il tuo metodo di studio e ti dirò chi sei: che sia sottolineando l’intero libro con mille colori  o solo la matita. Ripetendo ad alta voce, velocemente, non ripetendo proprio. Il metodo che usiamo per studiare dice molto sulla nostra personalità. Non è, infatti, solo qualcosa su cui lavoriamo e che perfezioniamo nel tempo: costantemente e incessantemente. Anche perché, ammettiamolo, nonostante ci costi ammetterlo, forse studiare è tra le cose della nostra vita che non smettiamo mai di fare.

Ma vi diremo di più: infatti dal vostro metodo di studio, corretto o sbagliato che sia, efficace o meno, si può capire molto della vostra personalità e di come siete fatti. Non ci credete? Provare per credere.

  1. Metodici 

  2. Creativi

  3. Mnemonici 

Dimmi il tuo metodo di studio e ti dirò chi sei

Leggi anche –> Zodiaco, quali sono i segni più accomodanti di tutti

  1. Il vostro studio è meticoloso, ordinato e analitico. Infatti, prediligete le materie scientifiche perché vi permettono di lasciare da parte ogni artisticità e tratto distintivo. Nei numeri e nella scienza, infatti, non c’è spazio per dubbi o soggettività: ci sono delle verità inconfutabili su cui voi potete basarvi. Niente letteratura per voi, che della data di nascita di Leopardi non ve n’è mai importato nulla, piuttosto una bella equazione a risolvere. Questo denota certamente la ricerca, da parte vostra, di ricercare della basi sicure nella vostra vita, delle certezze a cui potervi appigliare e cosa possano aiutarvi a destreggiarvi nel caos della vita reale.
  2. Siete degli inguaribili sognatori e romantici. A voi piace immaginare mondi e castelli incantanti, e magari anche un bel principe che corre a salvarvi. Proprio per questo, il vostro metodo di studio non può che essere irrimediabilmente vivace e vero in ogni sua più piccola sfaccettatura. Voi la perfezione, così nella vita così nello studio, la lasciate agli altri. Riempite di colori ogni pagina che studiare, vi piace fare disegni e ornamenti per attirare la vostra attenzione – di per sé già destinata a volare verso terre sconosciute della vostra immaginazione. Ovviamente, neanche a dirlo, la letteratura è il vostro campo di battaglia, se solo vi metteste d’impegno nel perfezionare anche le vostre esposizioni… ma chi lo ha, d’altronde, il tempo. Le storie si vivono, mica si ripetono con termini aulici.

    Dimmi il tuo metodo di studio e ti dirò chi sei
  3. La memoria visiva è il vostro forte. Non avete bisogno di grande impegno e attenzione quando aprite i libri, perché vi è bastato seguire senza distrazioni la lezione in classe. Siete metodici, non lasciate nulla al caso o all’immaginazione. Per voi le cose sono nell’unico modo possibile, che è poi quello spiegato dai libri. Non vi ponete troppe domande, vi limitate a ricordare e ripetere. Così, anche nella vita di tutti i giorni, non siete persone che cercano costantemente una risposta a ogni cosa che accade ma lasciate che gli eventi seguano il loro corso. 
Impostazioni privacy