Perché avere un diario segreto è così importante

Ciao tu, e via col narrare tutti i nostri pensieri e segreti più profondi. Ma perché possedere un diario segreto è così importante?

Perché avere un diario segreto è così importante

Quanto conosci di te stesso? E quanto sei disposto di raccontare agli altri? A volte, anzi quasi, non è esattamente la cosa più semplice del mondo quella di parlare di noi stessi a qualcun altro.

Che si tratta di estranei o – anche e soprattutto – degli amici più cari che abbiamo, ci sono segreti che preferiamo tenere per noi e solo per noi. E a volte, addirittura, abbiamo addirittura delle verità che teniamo nascoste a noi stessi.

Ma perché, specie in tenera età e durante l’adolescenza, si spronano i ragazzini a scrivere pagine e pagine di pensieri? Si da loro un foglio, una carta e li si invita a buttare giù qualsiasi cosa gli passi per la testa.

Cos’hanno mangiato, se gli è piaciuto, cos’hanno fatto ieri, oggi, domani e con chi. Perché lo fanno, come stanno. Qualsiasi più piccola informazione che gli passa per la testa potrà essere scritta in quel diario e i coinvolti sapranno che nessuno – mai per nessuna ragione al mondo – oserà mai leggerne il contenuto.

E’ qualcosa che è solo nostro e di nessun altro. Così nostro che rimane un segreto impossibile da dire ad alta voce, persino se siamo da soli in stanza. Una realtà, questa della privacy, che sembra così rara al mondo dei social, che per i ragazzi d’oggi dev’essere come un’utopia. 

Leggi anche –> Come capire se mi ama ancora: ecco le cose da tenere sotto controllo

Perché avere un diario segreto è così importante

Innanzitutto, scrivere pensieri e idee in un diario può aiutarvi a tenere a mente le cose importanti senza che finiscano nel marasma di eventi giornalieri che ci accadono quotidianamente.

Vi permette di guardare con un occhio quasi esterno ciò che vi accade: rendere nero su bianco degli accadimenti vi permetterà quasi di estraniarvici e viverli come qualcosa ci lontano. Questo potrebbe aiutarvi nel maturare un’idea più oggettiva e riflessiva sulla situazione. 

Può aiutarvi ad ampliare il vostro vocabolario e, soprattutto, le vostre tecniche discorsive. Via le frasi semplice e ridotte all’osso: man mano che vi dedicherete alla scrittura del vostro diario – di qualunque natura esso sia – vedrete che riuscirete a esprimere i vostri pensieri con crescente facilità.

Ci sono cose che, magari, non avete il coraggio o voglia di ammettere neanche a voi stessi. Poi magari cominciate a scrivere e, tra un pensiero e l’altro, ecco che vengono fuori verità che non sapevate di possedere.

Perché avere un diario segreto è così importante

Vi permette di creare un filtro con la realtà, in un mondo in cui siamo abituati a non riflettere molto sulla nostra privacy e pubblicare incessantemente dettagli sulla nostra vita. Tenere qualcosa solo per voi, nascosto al mondo e agli altri, potrebbe essere utile per riacquisire la concezione del vostro spazio personale.

Vi permette di mettere per iscritto i momenti più importanti della vostra vita, belli o brutti che siano. Così che, oltre che nei vostri ricordi, potranno sempre vivere attraverso le vostre parole.

Impostazioni privacy