L’importanza di un abbraccio e i suoi benefici

Un abbraccio vale mille parole, è così che si dice giusto? Ma perché è così importante e quali sono i suoi benefici per il nostro organismo?

L’importanza di un abbraccio e i suoi benefici

Siamo esseri umani e, come tali, siamo alla costante e disperata ricerca di un contatto. Che sia un bracci sfiorato, una stretta di mano o un abbraccio, noi ci beiamo del calore umano e il nostro organismo insieme a noi.

A volte, probabilmente, nemmeno ce ne rendiamo conto, ma un buon abbraccio è tra le terapie migliori contro lo stress e il malumore? Vi siete mai chiesti perchè?

Come mai, in momenti di difficoltà o tristezza, siamo alla perenne ricerca di qualcuno che si stringa a noi e ci dia conforto? Tralasciando l’aspetto più sentimentale della situazione, perché succede questo?

Molto più di un bacio, ciò che realmente cerchiamo è un abbraccio: di quelli stretti, intensi, forti. A tratti anche stritolatori. Vogliamo solo che qualcuno venga da noi e condivida un po’ delle nostre emozioni, calmandoci in momenti di agitazione.

L’importanza di un abbraccio e i suoi benefici

Forse non lo sapevate, ma un buon abbraccio – non inferiore a qualche secondo – permette il rilascio immediato di endorfine: si tratta di neurotrasmettitori che abbassano la soglia del dolore e favoriscono il benessere, sincronizzando il respiro e riducendo il battito cardiaco. Incredibile vero? 

Leggi anche –> Alcuni idee per acconciatura facile e irresistibile

Sempre da un punto di vista scientifico e tecnico del termine, un abbraccio mediamente prolungato permette anche il rilascio di ossitocina: quello che, in termini più blandi e comuni, viene chiamato ormone dell’amore, permettendoci di rilassare immediatamente ogni muscolo del nostro corpo e di allontanare i pensieri per qualche istante.

Inevitabilmente, come avrete potuto ben capire dai primi due punti, questo contatto permette anche di ridurre immediatamente lo stress che ci investe, di qualsiasi natura esso sia. Via l’agitazione, il respiro corto e le orecchie fischianti: stringiamoci a una persona cara e, per qualche istante, ci sembrerà di essere lontani da ogni problemi.

L’importanza di un abbraccio e i suoi benefici

Un abbraccio è utile anche come cura terapeutica. No, no, non siate scettici, è proprio così: molte volte, infatti, viene consigliato di stringere a sé i soggetti vittime di depressione, così da fornire degli alleati naturali e inaspettati a questa battaglia così subdola e combattiva.

Infine, un abbraccio ci permette di essere investiti e avvolti da un calore affettivo e non incondizionato: è un gesto fatto da chi non ha nulla da chiedere ma solo da dare. E questa consapevolezza ci permette di sentirci sicuri, rassicurati e protetti. Per un momento, abbiamo la certezza che ci sarà qualcuno a sorreggerci.

Impostazioni privacy