Giochi di carte per un pomeriggio improvvisato

Che sia in compagnia o da soli, le carte sono da sempre un ottimo strumento per passare delle ore in totale tranquillità e divertimento. Ecco alcuni giochi. 

Giochi di carte per un pomeriggio improvvisato

Quante volte un pomeriggio che sarebbe dovute noioso, infinito e mortorio, si è rivelato uno dei più divertenti che abbiamo passato? Il segreto sta tutto in loro, nelle carte e nei mille giochi che si possono fare. Che siamo da soli, in due, in una grande compagnia o in famiglia: le carte sono tra gli strumenti più sfruttati per un pomeriggio rilassante e di fantasia. Mettete da parte gli smartphone, i social e le differenze d’età: le carte, dalla notte dei tempi, hanno sempre avuto la capacità di unire tutti, dai più grandi ai più piccini. 

Il segreto sta proprio lì: nell’infinità di giochi che si possono fare. Non vi occorreranno che due mazzi, a seconda dei vostri gusti: le carte francesi e le, cosiddette, napoletano. Dopodiché, potrete sbizzarrirvi per tutto il pomeriggio: e se un gioco non vi piace, non vi preoccupate. Perché per uno che non è come speravate, ce ne sono altri mille da scoprire.

Non dovete far altro che tirare fuori il mazzo, scoprire le regole e segnare attentamente i punti: e diamo il via alla competizione! Il bello di questi giochi, inoltre, è che non hanno necessariamente una fine ma una partita di carte può durare anche giorni interi, con pause e intervalli a nostra discrezione. 

Giochi di carte per un pomeriggio improvvisato

Leggi anche –> Bilancia, cinque cose da sapere prima di entrare nel segno

SCALA QUARANTA

Il classico per eccellenza. Prendete un mazzo di carte francesi, stabilite le regole comuni – ci sono una gran quantità di varianti, non rischiate di confondervi tra tutti i piccoli cavilli – e cominciate a giocare. Con questo andrete sicuramente sul sicuro.

MACCHIAVELLI

Si tratta di una piccola variante della Scala Quaranta, con aspetti più dinamici e divertenti anche per i più piccoli. Mettete da parte per un momento le ferree regole dell’originale: cosa succederebbe se poteste scombinare e spostare le carte sul tavolo a vostro piacimento?

SOLITARIO

Siete da soli, il cellulare è scarico e voi siete sull’orlo della disperazione? Che il mazzo a cui avete accesso sia francese o napoletano, la situazione non cambia: il mondo delle carte è pieno di giochi da poter svolgere da soli e grattacapi da risolvere. E se il vostro avversario più grande diventaste proprio voi stessi?

Giochi di carte per un pomeriggio improvvisato

TRESETTE

Variante del sud del gioco Briscola le regole sono molto simili all’originale, presentando tuttavia dei piccoli cavilli che mettono in confusioni i più esperti di entrambi i giochi: l’unico consiglio che ci sentiamo di dare, è di non giocare mai a questi due giochi consecutivamente.

SCOPA (E SCOPONE SCIENTIFICO)

Questo è forse IL gioco di carte per eccellenza. Calcolo, astuzia e furbizia si mescolano perfettamente in un gioco all’apparenza banale e a tratti scontato. Se poi siete ben in quattro a dover giocare, non dovete far altro che riunirvi a coppie e giocare alla versione 2.0 di questo gioco: ci sarà sicuramente da litigare.

Impostazioni privacy