Quali sono gli atteggiamenti tossici che possono compromettere il tuo lavoro

Spesso non basta il proprio talento e le proprie competenze per farsi valere sul campo di lavoro. Si possono assumere anche atteggiamenti tossici che possono compromettere il tuo lavoro

atteggiamenti tossici al lavoro
Quali sono gli atteggiamenti tossici da non assumere a lavoro

Il clima lavorativo dipende molto spesso dagli atteggiamenti che si assumono a lavoro. Non importa quante competenze si ha o quanto si è bravi nel ruolo svolto, quando si assumono atteggiamenti tossici, questi possono mettere a repentaglio il proprio lavoro.

Tra questi ci sono sicuramente, quello di organizzare male il lavoro, o l’incapacità di esporsi e dire la propria opinione. O ancora spettegolare sui propri colleghi, alimentando zizzania.

Ma anche non accettare consigli per migliorarsi, può essere tossico per il proprio lavoro. Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono gli atteggiamenti tossici che possono compromettere il tuo lavoro.

Leggi anche-> Le ragioni per cui è essenziale stringere buone relazioni sul lavoro

Atteggiamenti tossici sul lavoro: quelli peggiori

Non esporsi, può essere un atteggiamento sbagliato

Se vuoi crescere sul lavoro, sia dal punto di vista professionale che quello professionale, devi imparare ad esporti. Non temere di non avere abbastanza competenze, o che quel determinato argomento non fa parte del proprio settore.

Devi cercare sempre di esprimere la tua opinione, e il tuo punto di vista a prescindere da come la possono pensare gli altri, questo ti aiuterà a farti valere anche da parte dei colleghi e capi.

Non ascoltare e prendertela per qualunque critica

Sul posto di lavoro, a prescindere di quanto si sappia del proprio settore, è fondamentale ascoltare gli altri. Senza ascoltare le persone che ti circondano, non si cresce a livello professionale.

Bisogna partire dal presupposto che si può sempre migliorare, e bisogna fare tesoro di tutto ciò che ci viene detto.

Un altro comportamento, che può rivelarsi tossico sul posto di lavoro, è prendersela per qualsiasi critica. A volte si è permalosi o suscettibili per carattere, ma prendersela per ogni critica, non vi fa crescere.

Bisogna rendersi conto che una critica non è un pregiudizio, ma un modo per farvi fare meglio la prossima volta, e può solo migliorarvi. Se le se interpretano in modo errato, può contribuire a rendere il clima pesante e teso.

atteggiamenti tossici al lavoro
Quali sono gli atteggiamenti tossici da non assumere a lavoro

Ovviamente se le critiche sono di carattere personale, bisogna invece stopparle subito

 

Impostazioni privacy