Negazione in amore: quando dire no a volte è necessario

Quanto è difficile dire no, una negazione in amore, che può sembrare semplice ma in realtà molto complessa da esclamare, aiuta l’autostima

negazione in amore
Perché alle volte è necessario dire di no al partner

Una negazione in amore è sempre difficile. Dire un “no” verso il nostro partner alle volte ci contorce, ci fa male dentro ma è anche strettamente necessario.

Leggi anche -> Oroscopo giornaliero di Domenica 19 Settembre 2021

Negazione in amore: chi mettere al primo posto?

Sappiamo che quando si ama, si ama veramente, non ci si pone mai dei limiti ma ogni tanto bisognerebbe soffermarci. Infatti il rischio è quello di annullarsi per l’altro, cosa da non fare mai per evitare di essere schiavi degli eventi.

Ma perché un no, una negazione in amore è comunque importante? Lo è perché innanzitutto in amore, per quanto si possa essere pazzi per l’altro, a un certo punto vanno aperti gli occhi e bisogna mettere al primo posto se stessi.

Amare prima noi stessi, quello che vogliamo, aiuta anche a dire dei “no” pesanti, con la speranza che ci porti quello che vogliamo, ma soprattutto riusciamo a capire fin dove possiamo arrivare, e se realmente il partner è disposto ad arrivare lontano e in fondo, nei nostri confronti.

Dire di no spaventa per le conseguenze

Ovviamente negare qualcosa ci spaventa anche per le conseguenze che può portare. Essere degli/delle “yesman/yeswomen” è tutt’altro che un aspetto positivo. E il timore delle ripercussioni sul rapporto ci induce a dire sempre di sì.

In questo caso, l’altro saprà sempre che otterrà quello che vuole, e noi saremo in balia degli eventi, positivi o negativi, senza poter riuscire a cambiare realmente la relazione come noi vorremmo.

Quando si sentono che i nostri valori sono in qualche modo violati, è assolutamente necessario dire no. Al rischio di essere etichettati come quelli che non vogliono. Il dolore e il senso di colpa sono i primi sentimenti che ci assaliranno, oltre alla sensazione di aver perso una occasione.

negazione in amore
Perché alle volte è necessario dire di no al partner

Ma bisogna darsi il classico “pizzico sulla pancia“, magari le cose verranno realmente da se. Se non dovessero venire, avremmo già delle certezze: che il partner si è posto dei limiti nei nostri confronti e che la nostra negazione, quindi, è stata giusta.

Farà male, ma alle volte è necessario.

Impostazioni privacy