Love bombing: tecnica di seduzione o abuso psicologico?

Non tutti sanno cos’è il love bombing. Molti lo considerano una tecnica di corteggiamento, ma è davvero così? Scopriamolo

love bombing
Cos’è il love bombing?

La prima fase dell’innamoramento è quella più bella, fatta di attenzioni, complimenti, dichiarazioni, messaggi d’amore per l’intera giornata. Una fase intensa, sicuramente la più romantica.

Ognuno infatti, nella coppia, tende a mostrare il meglio di sé e a nascondere il lato peggiore per fare colpo. Questa, a primo impatto, può essere considerata una semplice tecnica di seduzione, ma attenzione non sempre è così.

Dietro un corteggiamento assiduo può nascondersi un vero e proprio abuso psicologico, chiamato appunto love bombing. Ma di cosa si tratta? Andiamo a scoprirlo.

Leggi anche->Vivere una storia d’amore felice: quali sono i segreti

Love bombing: cosa si nasconde dietro il corteggiamento

Il love bombing è una tecnica attraverso la quale il seduttore si assicura la sua “”vittima” puntando alle sue fragilità emotive, e quindi la sua necessità inconscia di ricevere attenzioni, di sentirsi amata.

Si tratta di un fenomeno che non tutti conoscono, ma che sicuramente molti hanno vissuto, senza sapere cosa fosse.

Di solito, questo fenomeno, si verifica all’inizio di una relazione quando tutto sembra un sogno, ogni gesto è all’insegna del romanticismo, gesti plateali, dichiarazioni forti. Ma cosa succede poi? Un brusco cambio repentino.

Quando lui/lei si rende conto che l’altra persona è molto innamorata, cambia completamente atteggiamento, mostrando così disinteresse e facendo marcia indietro.

Questo è un modo di manipolare le persone, solitamente emotive e sensibili, che viene fatto dai narcisisti patologici. Nonostante in questa frase è presente la parola “love”, questa ovviamente non ha niente a che fare con l’amore, anzi.

Love bombing: frasi e atteggiamenti consueti

Come abbiamo detto, questo fenomeno si verifica sempre nei primi tempi della relazioni. Ciò che potrebbe apparire strano, è la precocità con cui si verificano determinati atteggiamenti e dichiarazioni.

È remoto che una persona si innamori subito, e che faccia gesti così forti per una persona conosciuta a breve. Questo è solitamente un piano voluto, per far leva sulle debolezze emotive della persona e farla sentire importante.

love bombing
Cos’è il love bombing?

Le frasi solitamente usate sono “tu sei diversa dalle altre”, “nessuna mi ha fatto mai sentire così” “ma dove eri nascosta”.

Frasi importanti accompagnate da mazzi di fiori e inviti a cena, che potrebbero far cadere in trappola chiunque.

Impostazioni privacy