Perché è consigliato prediligere uno studio di gruppo

Che si tratti di qualche materia amata o detestata, lo studio non sempre è una passeggiata. Proprio per questo, molte volte viene preferito uno studio di gruppo. Ma perché?

Perché è consigliato prediligere uno studio di gruppo

Studiare in compagnia, talvolta, può essere un ottimo modo per sentire meno il peso di tutte le pagine che dobbiamo affrontare e per cercare un confronto immediato. Che si tratti di materie scientifico e più letterarie, un pomeriggio da lupo solitario sui libri non sempre è l’opzione consigliata. 

Sappiamo benissimo che in realtà, molto spesso e molto più di quanto siamo disposti ad ammettere, gli studenti sono un po’ reticenti a vivere lo studio come qualcosa da poter fare in compagnia: forse è colpa di come l’istruzione viene vissuta in Italia, o forse ancora è colpa di ciò che ci circonda, ma la maggior parte di noi considera i gruppi di studio come una banale perdita di tempo.

Già il fatto di non potervi organizzare come più preferite, senza dover dipendere da qualcuno, vi sembra una cosa anormale: e poi… rispettate i tempi degli altri! E se tu sei più veloce? E se invece sei più lento? E se ti annoi ma non lo puoi dire? E se, e se, e se. 

Insomma, ma davvero questo studio di gruppo presenta dei benefici? E quali sono questi tanto decantati vantaggi?

Perché è consigliato prediligere uno studio di gruppo

Leggi anche –> Test della libertà emotiva: scopri se qualche segreto ti blocca

Innanzitutto, studiare in compagnia vi permette di avere un confronto immediato in caso di dubbio. Niente libri da sfogliare o chat da aprire – ma ci risponderanno subito? Speriamo di sì -, solo un banale contatto visivo e una risposta immediata.

Un gruppo studio potrebbe, inoltre, aprirvi gli occhi su metodi e questioni che prima non prendevate minimamente in considerazione. Magari eravate così convinti di avere ragione, e poi avete scoperto che esistono altri metodi di studio anche migliori del vostro.

Siamo sinceri, per lo studio ci vuole concentrazione, questo è vero, ma non dobbiamo neanche ricorrere all’alienazione: contro ogni aspettativa, avere qualche compagno accanto vi permetterà di fare un break di tanto in tanto senza, tuttavia, ricorrere ai social e al loro magnetismo: che tanto lo sappiamo tutti che il “apro due minuti Facebook e poi continuo,” diventa sempre “Accidenti, non ho studiato niente!”

Perché è consigliato prediligere uno studio di gruppo

Avere qualcuno che vi aspetta per studiare potrebbe anche aiutarvi a stabilire una routine di studio e, quindi, incrementare il vostro profitto. Non siete più solo voi, ma ora rendete conto anche a qualcun altro.

In ultimo, studiare insieme e condividere gli appunti e le conoscenze, aumenterà di certo la vostra coesione all’interno della classe e i vostri rapporti sociali.

Impostazioni privacy