Alcuni vantaggi nel leggere i libri digitali

E’ la civil war degli ultimi anni: libri cartacei o digitali? I lettori di tutto il mondo si sono divisi in posizioni diverse, ma quali sono i vantaggi dell’e-reader?

Alcuni vantaggi nel leggere i libri digitali

Sono la moda degli ultimi anni e stanno prendendo sempre più piede nelle case e nei cuori dei lettori più accaniti. Si chiamano e-reader, esistono delle marche più disparate e hanno accesso un vero e proprio dibattito da quando sono entrati in commercio.

Da una parte, troviamo i lettori classici, quelli che il cartaceo non lo mollano neanche per sbaglio. Sono disposti ad aprire un mutuo per continuare la proliferazione della loro libreria, ma non cederanno mai alla tentazione del digitale: nulla – dicono – potrà eguagliare mai il piacere delle pagine sfogliate o l’odore di un libro appena comprato.

Dall’altra, invece, i lettori all’avanguardia: quelli che, ogni volta che entrano in libreria, finiscono per guardare tristemente il contenuto del loro portafoglio e convenire che no, proprio non possono comprare quel nuovo libro appena uscito. Sono quelli che si sono buttati a capofitto nella moda dei libri digitali e che ora, se glielo chiedete, vi dicono che non tornerebbero indietro per nulla al mondo.

Alcuni vantaggi nel leggere i libri digitali

Leggi anche –> Quali sono i segni più studiosi di tutti

Innanzitutto, le letture digitali sono più che economiche rispetto ai cartacei: sebbene esteticamente, nulla potrà eguagliare la bellezza di una libreria colorata e fitta di libri, è anche una passione estremamente dispendiosa.

Altro vantaggio è, certamente, che l’e-reader da la comodità ai lettori di mangiare in qualsiasi momento della giornata: non ci saranno più problemi di illuminazione o stanchezza degli occhi.

Ma soprattutto, mettete pure la borsa enorme nell’armadio, non avete più bisogno di portarvi dietro libri da mille pagine ognuno. I libri digitali sono infatti per la comodità e praticità: via ogni superfluità, non avete che bisogno di quel piccolo apparecchio elettronico per avere migliaia di libri sempre con voi da leggere in ogni dove.

Potrete finalmente fare una cernita delle vostre letture. Quante volte vi è capitato di comprare un libro perché attirati dal titolo, dalla copertina o dalla trama e finire irrimediabilmente delusi? Questo, ora, è un pericolo che non correte più. Potrete sempre scoprire se un libro è di vostra gradimento prima di comprarlo a prezzo pieno.

Alcuni vantaggi nel leggere i libri digitali

Il mondo della lettura digitale, ormai, si è perfettamente adattato a questa nuova moda e ogni giorno non fa che proporre nuove promozioni e abbonamenti: come dimenticare il più che vantaggioso Kindle Unlimited che vi permette di avere letteralmente migliaia di titoli a portata di click?

E poi, in ultimo, volete mettere la bellezza di poter finalmente leggere quello che volete senza che le persone, in pubblico, sbircino il vostro titolo? Che poi magari se leggono che leggete Cinquanta sfumature di grigio in metropolitana hanno persino da commentare. Ma avrete la possibilità di leggere quel che vi piace senza ficcanaso? Con l’ebook sì.

Impostazioni privacy