Amicizia tra uomo e donna, è davvero possibile?

Maschi e femmine possono possono davvero sviluppare un’amicizia senza secondi fini o attrazioni che rovinino il rapporto?

Amicizia tra uomo e donna, è davvero possibile?

Le donne, si sa, fanno difficilmente amicizia tra di loro: immediatamente, e senza che neanche loro riescano a capacitarsi del come, si instaura un’aura di competizione e diffidenza che – tolte alcune eccezioni – rende difficile l’accoppiata donna-donna senza ostacolo alcuno.

Certo, a questo bisogna aggiungere che ci sono persone e persone, e molto banalmente ci sono alcune ragazze che si trovano più a loro agio con una compagnia interamente maschile – noi, d’altronde, non siamo qui per sindacare con chi fate amicizia o meno. La questione è di ben diversa natura. 

L’amicizia tra uomo e donna è davvero possibile? Senza complicazioni, attrazioni che possano mettersi in mezzo e sentimenti spiacevoli? Dopotutto, ammettiamolo, tra film, libri e serie-tv l’espediente romantico dei due amici che finiscono irrimediabilmente per innamorarsi è il nostro preferito: Ross e Rachel di Friends, Lorelai e Luke di Una mamma per amica, Ron e Hermione di Harry Potter, Dawson e Joey di Dawson creek… non basterebbe una giornata per elencarli tutti.

Leggi anche –> Test della caratteristica nascosta: qual è la tua

La domanda quindi sorge spontanea: lasciando da parte questo cliché più che apprezzato, è davvero possibile l’amicizia tra uomo e donna?

Amicizia tra uomo e donna, è davvero possibile?

E’ possibile, sì, senza ombra di dubbio. Certo, magari ci sarà sempre qualche battutina che vi porterete dietro su quanto potreste essere la coppia perfetta e, indubbiamente, tra di voi c’è chimica. Ma sfatiamo un mito, e ammettiamo che l’amicizia tra uomo e donna esiste ed è possibile. 

Chiaramente, il rischio che uno dei due – improvvisamente e senza averlo premeditato – diventi più coinvolto del previsto si corre, inutile negarlo. Proprio per questo, ci sono alcune piccole “regole” che potreste rispettare per evitare di incasinare il vostro rapporto.

Diciamocelo chiaramente: potremo anche avere l’amico di una davanti, ma se l’attrazione fisica c’è, c’è. Non c’è molto da fare. In questi casi, per evitare di farsi sopraffare, basta semplicemente mettere in chiaro che il rapporto non andrà mai oltre quella soglia di non ritorno e, soprattutto, che non abbiamo intenzione di rovinare il rapporto.

Amicizia tra uomo e donna, è davvero possibile?

Una buona complicità è alla base del rapporto tra uomo e donna, soprattutto una volta che vengono eliminati tutti i fattori più fisici e chimici del caso. Molto più che tra donna e donna, una ragazza sa che in una persona del sesso opposto troverà il confidente e la spalla che aspettava da tempo. Via le gelosie e le invidie, essere amiche di un ragazzo è molto – ma molto – più semplice. 

Cercate di non farvi prendere troppo la mano ed evitare le gelosie. Avere una particolare preferenza per un amico è lecito, ma cercate sempre di non strafare e lasciategli i suoi spazi.

Impostazioni privacy