Cena al primo appuntamento: come regolarsi con il conto

La cena al primo appuntamento è sempre un evento che può creare imbarazzo, ma come bisogna comportarsi quando ci viene presentato il conto?

cena al primo appuntamento
Come bisogna regolarsi con il conto al primo appuntamento?

La cena al primo appuntamento è quell’evento che o può far decollare da subito una relazione, o è quel momento in cui ci mette da subito in guardia e ci fa capire se è bene proseguire oppure no.

Tra i tanti piccoli particolari che ci si presentano davanti, uno di non poca rilevanza è: come comportarsi con il conto?

Leggi anche -> Fine di una relazione: cosa fare per riprendersi subito

Cena al primo appuntamento: chi paga?

Come è meglio comportarsi quando ci viene portato il conto al tavolo, al primo appuntamento? I tempi sono cambiati, è ormai superata e sdoganata la questione del “sono uomo, pago io“.

Se un rapporto è duraturo, sarebbe buon costume dividere il conto ogni volta che bisogna pagare, ma al primo appuntamento tendenzialmente sarebbe opportuno che l’uomo, con galanteria si alzasse e pagasse.

Non è un gesto che in se racchiude una forma di sessismo, o superiorità, ma semplicemente di buon costume e galateo, che sarebbe bene assecondare, almeno la prima volta.

Le volte successive (quindi vuol dire che la cena è andata a buon fine!), per la donna sarebbe bene mostrarsi proattiva, intenzionata a pagare lei o se non altro a dividere il conto.

Sono sicuramente leggi non scritte, in cui nessuno è obbligato ad osservare nulla di ben definito, ma sicuramente questo è un gesto che rientra in tutto quello che è l’ottica del corteggiamento.

E se la persona a cena non ci interessa?

Come la mettiamo se, già da subito, capiamo che quella persona in realtà ci interessa poco? Se si offre di pagare, o facciamo gli “gnorri“, che accettiamo il gesto in silenzio, oppure si insiste per pagare la propria parte o magari anche tutto il conto, così da non lasciare adito a cattive interpretazioni sulla nostra persona.

cena al primo appuntamento
Come bisogna regolarsi con il conto al primo appuntamento?

È sempre bene quindi salvaguardare la propria persona e il proprio giudizio, e non essere troppo pressanti alle prime occasioni. Alle volte successive invece, è bene mettere le carte in tavola e fare ognuno la propria parte.

Impostazioni privacy