Cosa significa se sogni le scale: tutti i significati

Le scale rappresentano un simbolo onirico che può avere diversi significati, dipende in che modi le sogni, e di che tipo di scale si tratta. Scopriamo insieme cosa significa se sogni le scale

Cosa significa se sogni le scale
Qual è il significato se sogni le scale?

Le scale possono avere significati importanti per chi le sogna, molto dipende da cosa sta succedendo nella vita del sognatore. Le scale, nel sogno, come nella realtà, rappresentano un un passaggio tra due piani.

Come detto poc’anzi dipende da ciò che sta accadendo nella vita di chi sogna. Si può trattare di una passaggio di esistenza, di traguardo, di coscienza. Secondo Freud, invece, le scale potrebbero rappresentare l’atto sessuale.

Scopriamo, cosa significa se sogni le scale.

Leggi anche-> Cosa significa se sogni una chiave? Ecco i vari significati

Cosa significa se sogni le scale: tutte le interpretazioni

Come tutti sanno, le scale si salgono e si scendono, questa differenza però nei sogni diventa molto importante. C’è un bel divario di significato se si scende o si sale.

Se infatti si sogna di scendere le scale, vuol dire che un progresso, un’evoluzione sta avvenendo nella vostra vita: a livello lavorativo o sentimentale. Se invece si sogna di scendere le scale, vuol dire che si sta facendo un lavoro su se stessi, per conoscere meglio se stessi e il proprio io.

Salire le scale nei sogni: che tipo di scala

Come abbiamo detto, salire le scale a livello onirico, vuol dire avere un up-grade nella propria vita, che sia lavorativo o del proprio io, o anche sentimentale. Tutto dipende però da che tipo di scala si sale.

Scala a aspirale

La scala a aspirale o a chioccola, rappresenta una salita da intraprendere con calma, altrimenti si rischia di cadere. Di solito la sogna chi sta per raggiungere un traguardo a lungo faticato, e quindi deve muoversi con razionalità e calma.

Se si fa fatica a salire le scale

Quando la scala si presenta rotta, o senza qualche gradino, un po’ ripida significa che il sognatore ha qualche preoccupazione, riguardo ad un obiettivo che vuole raggiungere da tempo.

Oppure può riguardare serie difficoltà, alle quali bisognerebbe trovare delle soluzioni.

Cosa significa se sogni le scale
Qual è il significato se sogni le scale?

Mentre se la scala è infinita, vuol dire che il subconscio sta mostrando a chi sogna le paure e gli scoraggiamenti che ha nei confronti di un obiettivo o di un desiderio. Il timore di non riuscire a realizzarlo.

Impostazioni privacy