Fare il pisolino pomeridiano è importante: ecco perché

C’è chi riposando alcuni minuti al giorno si sente più energico e chi, invece, più stanco. In realtà, fare il pisolino pomeridiano è importante: scopriamo perché

il pisolino pomeridiano è importante
Perché il pisolino pomeridiano è importante?

Chi all’improvviso nel pomeriggio si permette di stendersi sul divano per riposare un po’ e farsi un bel sonnellino, lo fa perché si sente stanco e magari non ha dormito abbastanza.

Effettivamente il pisolino pomeridiano ha effetti terapeutici e benefici per tutto il corpo. Chi lo fa, tende a ricaricare le energie e ad affrontare diversamente la giornata.

Tuttavia però, non vige la stessa regola per tutti. Ci sono pisolini e pisolini, e la loro durata non va presa sotto gamba. La durata è davvero importante, perché va ad incidere sugli effetti positivi o negativi del pisolino.

Scopriamo insieme perché il pisolino pomeridiano è importante.

Leggi anche-> Ecco cosa succede al tuo corpo se inizi a dormire sulla schiena

Fare il pisolino pomeridiano è fondamentale: ma quanto deve durare?

Il pisolino, per essere considerato efficace e vantaggioso, deve avere una durata precisa. 

Questo perché sia i pisolino lunghi che quelli corti, potrebbero incidere negativamente sul corpo, e farti svegliare più stanco di prima.

Inoltre è importante che il riposo pomeridiano sia un’esigenza spontanea e non qualcosa di programmato. Bisogna interpretare bene quello che il corpo ci chiede.

Il break per concederti un po’ di riposo prima di riprendere in mano la giornata lavorativo o di studio, viene soddisfatto generalmente dopo pranzo.

Il bisogno del pisolino nasce soprattutto a causa delle poche ore di sonno durante la notte. C’è stato anche uno studio scientifico che ha affermato che i dipendenti che dormono meno di 6 ore di notte, hanno bisogno di un pisolino pomeridiano.

A farci capire se ne abbiamo bisogno, è il nostro corpo. Se durante il pomeriggio abbiamo bisogno di dolci o bevande zuccherate, significa che dobbiamo appagare la sonnolenza.

Secondo la scienza, quindi la durata perfetta di un pisolino si aggira intorno ai 30 minuti.

Gli studi hanno infatti dimostrato che chi ha fatto un pisolino di mezz’ora per 3 volte alla settimana, ha diminuito del 30% la probabilità di morire per malattie legate al cuore.

Cosa accade al nostro corpo quando facciamo il sonnellino pomeridiano?

Sempre secondo le ricerche scientifiche, fare il pisolino ha il potere di amplificare la potenza celebrale, ma anche la memoria.

 il pisolino pomeridiano è importante
Perché il pisolino pomeridiano è importante?

Inoltre siamo più vigili, reattivi ed energetici.

Impostazioni privacy