Libri da leggere assolutamente per appassionarsi alla lettura

Vuoi approcciarti al mondo dei libri ma non sai proprio come? Devi fare un regalo a un ragazzino che si sta ora affacciando al mondo, e non sai che genere potrebbe piacergli? Te lo diciamo noi.

Libri da leggere assolutamente per appassionarsi alla lettura

Quante volte abbiamo pensato che un libro era proprio il regalo giusto da fare? E quante volte, poi, abbiamo lasciato perdere l’idea perché proprio non sapevo che lettura poter regalare? Ogni età ha un genere e un target, questo è vero, ma allora i classici? Quando arriva il loro momento? E se poi è troppo crudo? E se è troppo brusco? E se è troppo poco? Insomma, regalare un libro è qualcosa di estremamente intimo e personale. Ma allora come fare se si vuole far appassionare qualcuno al mondo della lettura, o ancora se ci si vuole personalmente avvicinare a questa realtà? Quali sono i libri su cui buttarsi senza timore?

La scelta, anche in questo caso, non è semplice: bisogna che siano piccoli, ma non troppo, così da allenare sin da subito il futuro lettore. Devono essere avvincenti, intriganti e appassionati, ma piano con le informati abbondanti perché si rischia di entrare in confusione. Poi arrivano le domande: “I classici sì, ma uno leggero ci sta?” oppure “Sembra tutto molto interessante, però quante pagine! Non c’è una versione ridotta? Ah, no? Allora penso che Guerra e Pace lo leggo un’altra volta.” E via così, fino a quando noi non siamo stremati, il regalo non lo abbiamo fatto, il libro è ancora sugli scaffali e noi… beh, noi stiamo sfiorando l’esaurimento nervoso.

Insomma, che sia per te o che sia un regalo, ecco quattro libri per chi vuole iniziare a leggere:

Leggi anche –> Cinque cose da sapere sul segno della Vergine

Libri da leggere assolutamente per una vita da books-addicted

Libri da leggere assolutamente per appassionarsi alla lettura

Harry Potter e la pietra filosofale 

Chi non ha sentito parlare, almeno una volta, della più che fortuna saga di questo coraggioso maghetto? Un’intera generazione è cresciuta con la saga scritta dalla penna fantasiosa di J.K. Rowling, un’altra ancora l’ha poi scoperta con i film e man mano che le generazioni crescono e ne arrivano di nuove, tutte trovano sempre un modo per appassionarsi alla storia di Harry Potter. Il primo libro di questa saga potrebbe essere la scelta giusta per appassionarsi alla lettura, scoprire il genere Fantasy e dare il via a una vera e propria carriera da lettore: senza contare che, qualora il regalo fosse gradito, avreste altri sei regali assicurati.

Il piccolo principe 

Un po’ di banalità, di tanto in tanto, non guasta. Che sia una scelta scontata, trita e ritrita e un cliché come pochi a noi non fa differenza: il Piccolo Principe è il libro per eccellenza, quello senza il quale non si può realmente dire di essere un books-addicted. Nelle sue poche pagine, riesce con poche frasi e qualche metafora ad arrivare al cuore di grande e piccini senza troppa difficoltà. Un libro perfetto, oseremmo dire, per chi si sta affacciando alla vita e ha ancora negli occhi lo stupore per capire realmente questo libro.

L’amico ritrovato 

Mettetevi comodi e godetevi la bellezza di questo piccolo romanzo. Grazie ai capitoli brevi e veloci, la storia de L’amico ritrovato si fa leggere in poche ore, col fiato sospeso e il cuore a mille. Se cercate qualcosa di non troppo pesante e che possa avvicinare a temi importanti e riflessivi, questo fa decisamente al caso vostro. 

Pinocchio

Sì, sì, lo sappiamo: avete già visto il cartone Disney. E anche il film con Roberto Benigni, e la serie a puntate, e anche il musical, e lo spettacolo teatrale… insomma, avete già visto tutto ciò che si può vedere su Pinocchio, ma se vi dicessimo che il libro è tutta un’altra cosa? Se vi dicessimo che okay la Disney, ma il libro cambierà totalmente la percezione che avete di quel simpatico burattino? Se quello che state cercando è un primo approccio semplice, piacevole e non troppo impegnativo per la vostra strada da lettore, non dovete far altro che aprire questo libro e scoprire la vera storia di Pinocchio.

Impostazioni privacy