Le piante antizanzare: consigli su quali tenere nel proprio giardino

Le piante antizanzare esistono e sono molto facili da trovare: sono un vero e proprio repellente naturale e aiutano a tenere lontane le zanzare dalle nostre stanze

Quali sono le più comuni piante antizanzare

Per avere un buon giardino e abbastanza curato, si sa, si necessita del cosiddetto “pollice verde“. Ma non è necessario per riuscir a tenere lontane le zanzare, basta individuare le piante giuste e sistemarle nel posto appropriato.

Quando le estati diventano sempre calde e più umide, è necessario avere le piante antizanzare, che possono costituire un rimedio naturale contro gli insetti ronzanti.

Leggi anche -> Zodiaco, quali sono i segni più sportivi?

Le piante antizanzare: facili da trovare e da curare

Le piante e il prendersene cura, oltre ad essere un toccasana per il relax mentale possono costituire un ottimo repellente naturale antizanzare.

Tra le più efficaci, c’è sicuramente la citronella, con il cui estratto si producono numerose candele aromatiche, ottime sia per dare un buon odore all’ambiente che per allontanare le zanzare. Basta coltivarla in giardino con ottima illuminazione e innaffiarla regolarmente.

Altro potente rimedio è la pianta di basilico. Oltre a tornarci utile per aromatizzare le nostre pietanze e ad emanare un gradevole e pungente odore, sono utilissime ad allontanare le zanzare, proprio a causa della loro essenza molto forte. Va innaffiata regolarmente ma con particolare attenzione alla temperatura: rischia di bruciarsi oltre i 25°.

Altre piante meno note ma molto efficaci

Una pianta estremamente potente per la lotta alle zanzare è la lavanda, coltivabile in un vaso o in terra anche all’interno della propria abitazione. Oltre al suo colore stupendo, sono utili anche a tenere lontane api e mosche.

Anche il rosmarino, ugualmente come il basilico è utile in cucina, è ottimo per tenere lontani gli insetti anche se rischiano più facilmente di essere soggetti ad acari che possono mangiarne le foglioline.

Tra le migliori figura anche la calendula, con la caratteristiche di resistere a lungo anche in periodi di cambio climatico: il loro profumo intenso è ottimo per allontanare le zanzare e può essere utilizzato, tra altri ortaggi piantati, per tenere lontani gli acari.

piante antizanzare
Quali sono le più comuni piante antizanzare

Tra le altre che possono tornare utili è l’erba gatta, che ha oltre ad avere ottime proprietà antipiretiche favorevoli all’uomo e anche a qualche animale (i gatti ringrazieranno) è utile anch’essa per allontanare insetti fastidiosi.

Insomma, se in estate non ci si vuole cospargere di ungenti lozioni anti insetto, si può sempre tentare di tenere sul davanzale della propria finestra qualche pianta per provare a dormire sonni tranquilli.

Impostazioni privacy