Genitori elicottero: chi sono e qual è l’impatto sui bambini

I genitori elicottero sono quelli che hanno un eccessivo controllo sui figli, limitando la loro autonomia, ma qual è l’impatto di questo comportamento sui bambini, e come influisce sulla loro crescita?

genitori elicottero
Chi sono i genitori elicottero e qual è l’influenza sui figli

Quando un bambino viene alla luce, risulta essere al centro dell’attenzione dei propri genitori. Una cosa alquanto normale e lecita.

Se però, con lo scorrere del tempo e il passare degli anni, questa oppressione non frena o va incontro ad un limite, questo atteggiamento si riverserà negativamente sul bambino, sui suoi approcci sociali, ma soprattutto sulla sua autostima.

In questo caso i genitori assumono l’appellativo di “genitori elicottero” che, nonostante si tratti di una voglia di proteggere ed educare positivamente il proprio bambino, possono influenzarlo negativamente a livello di identità e intraprendenza.

Ma scopriamo insieme cosa sono nello specifico perché al termine genitori viene associato quello di elicottero, e qual è l’impatto che sviluppano sui propri figli.

Leggi anche->E dopo il “e vissero felici e contenti”? E’ davvero quello giusto?

Genitori elicottero: chi sono

Questo appellativo, è stato inventato da Foster Cline e Jim Fay, per indicare appunto quell’atteggiamento di eccessivo controllo nei confronti dei propri figli. Questo tipo di genitori tendono a gestire la vita dei propri bambini nei minimi dettagli.

Decidono quali attività svolgere, passioni e gusti. Tendono a litigare con le figure educative esterne alla famiglia, come insegnanti, allenatori, ecc.

Anche il loro linguaggio è particolare, tendono sempre a parlare con il “noi”, come “Siamo andati a scuola” “Ci siamo iscritti a nuoto”. L’impatto psicologico sui bambini è davvero inevitabile.

Genitori ossessivi: le conseguenze sui figli

Con questo tipo di comportamento, i genitori vanno ad influenzare molti aspetti della personalità del proprio figlio. Tra queste c’è, la fiducia e la sicurezza in se stesso, la bassa autostima, il modo di emozionarsi e di relazionarsi agli altri, ma soprattutto dubbi sulla propria identità e modo di essere.

Gli studi compiuti su questa patologia, hanno rivelato che i bambini che vivono l’età adolescenziale con genitori ossessivi, tendono a non vivere bene. Spesso assumono ansiolitici, e un’incapacità di gestire lo stress relativo alla propria età. come lo studio o i rapporti con gli amici.

genitori elicottero
Chi sono i genitori elicottero e qual è l’influenza sui figli

Di solito i genitori con questi atteggiamenti, hanno troppe aspettative nei figli, e se loro falliscono, e come se fosse anche un fallimento personale. Ed è per questo che  vi è anche un alto gradi di narcisismo.

Impostazioni privacy