Relazioni+tossiche%3A+quali+sono+e+come+riconoscerle
oroscopocom
/2021/09/04/relazioni-tossiche-quali-sono-e-come-riconoscerle/amp/
Lifestyle

Relazioni tossiche: quali sono e come riconoscerle

Le relazioni tossiche non si riconoscono subito, perché spesso lo diventano col tempo, ma si rivelano essere molto pericolose. Ecco quali sono e come riconoscerle

Quali sono i segnali per riconoscere le relazioni tossiche?

Succede spesso di di restare bloccati in una relazione e non sapere più come uscirne. Si tratta di quei rapporti che non ti danno più nulla, ma ti tolgono solo.

Ti  prosciugano le energie, e ti mettono l’autostima sotto i piedi, compromettendone il benessere personale.

Per la propria salute mentale, sarebbe bene e importante riconoscere i segnali delle relazioni tossiche.

Relazioni tossiche: come le riconosci

La relazione tossica è difficile da riconoscere, perché all’inizio sembra essere tutto rosa e fiori, con molta complicità, soprattutto sessuale. Di solito si tratta di coppie che amano il sadismo o il masochismo, e il piacere è legato alla sofferenza.

Di solito una delle due parti è un narcisista cronico che ama solo se stesso, non considerando l’altra persona, e quando la parte lesa è una persona debole e sensibile, la relazione diventa davvero nociva.

Leggi anche-> Come difendersi dallo stalking: cosa è consigliato fare

Relazioni pericolose: come si dividono

Di relazioni pericolose, possiamo riconoscerne vari tipi e tipologie.

Relazione sado-masochista

Quando in un rapporto c’è una personalità masochista, la persona tende a farsi trattare male, perché fin dall’infanzia è convinta che la sofferenza fa parte di una relazione.

Secondo alcuni studi di psicologia, si tratta di persone depresse che sperano ancora. Di solito avviene a persone che hanno avuto un’infanzia triste con genitori assenti.

Dipendenza affettiva

La dipendenza affettiva avviene quando una persona dipende sentimentalmente dall’altra e non può farne a meno. Un’esclusività che tende ad allontanare amicizie e spesso la famiglia, pur di stare solo con la persona amata.

A volte le due persone dipendono l’una dall’altra, o altre volte domina la personalità narcisista che tende ad appoggiarsi sul partner, al solo scopo di soddisfare i propri bisogni.

In questo caso si entra in un circolo vizioso da cui è difficile uscirne.

Lotta di potere

Questo tipo di relazione, avviene quando non c’è equilibrio dei ruoli, ma uno tendono entrambi ad avere un ruolo dominante nella coppia.

Quali sono i segnali per riconoscere le relazioni tossiche?

Anche se la storia è giunta al termine, si continua a stare insieme, con continui litigi e attacchi di rabbia, di cui le colpe sono continuamente addossate reciprocamente.

 

 

Anna Antonucci