Stanco di studiare sempre e non ricordare nulla? Ecco il metodo perfetto

Studiare, studiare, studiare e poi ancora studiare. Ormai ti sembra di non fare altro che non sia studiare. Oggi ti svegliamo il metodo perfetto per ottimizzare i tempi e incrementare il profitto. 

Stanco di studiare sempre e non ricordare nulla? Da oggi cambierà tutto

Ormai non ne puoi più, ti sembra di non fare altro che studiare. Ti svegli e studi; fai colazione e studi; pranzi, ceni, merenda e studi. Addirittura, persino mentre dormi non fai che pensare allo studio che popola i tuoi incubi. Apri instagram e vedi le storie dei tuoi amici che escono: aperitivo, gelato, serata, pizza e poi prendono addirittura il massimo dei voti. E tu sei chiuso in casa a studiare, e alla fine… risultati che non rispettano assolutamente le tue aspettative. Che ci sia qualcosa che non va in te?

No, non temere, il problema non sei tu ma piuttosto il tuo metodo di studio. Ti sembrerà una sciocchezza, ma per uno studio efficiente le basi sono le fondamenta di cui non puoi proprio fare a meno. Sei pronto a scoprire come ottimizzare i tempi, incrementare il profitto e – soprattutto – dichiararti finalmente soddisfatto del tuo operato?

Continua a leggere per scoprire come

Leggi anche –> Serie-tv, per gli amanti cinque da non poter perdere

Stanco di studiare sempre e non ricordare nulla? Ecco il metodo perfetto

Studiare a volte non basta, impegnarsi – soprattutto – non è sempre sufficiente. E la buona volontà, ci dispiace dirtelo, non è così miracolosa come voglio farti credere nei film. Per avere dei risultati, prima di tutto, nella vita ci vuole metodo. Ricorda sempre: il problema non sei tu, bisogna solo trovare il giusto modo di fare le cose.

Stanco di studiare sempre e non ricordare nulla? Da oggi cambierà tutto

Prima di tutto, e su questo non si transige, spegni il cellulare. Via instagram, facebook, tik tok e tutto quello che può distrarti. Regalati delle ore senza tecnologia, senza il pensiero costante di sapere in modo spasmodico cosa sta succedendo nel resto del mondo: chiudi tutto, isolati e concentrati sui libri.

Fatti una scaletta degli argomenti: all’inizio ti sembrerà una cosa sciocca, penserai di perdere tempo utile allo studio verso e proprio. Col tempo, però, entrerai nell’ordine di idee che con una guida precisa da seguire, studiare ti verrà molto più semplice: dunque, prendi carta e penne, scriviti gli argomenti e organizza il tuo calendario dello studio.

Decidi degli orari e rispettali con minuziosità: lo studio matto e disperato non ha mai fatto bene a nessuno, e come unico risultato non ha altro che sfinirti mentalmente. Prendi atto dei tuoi bisogni e dei ritmi di cui hai bisogno, e scandisciti il tempo dello studio con delle pause per staccare la spina. Un’ora e puoi prendere il cellulare per dieci minuti; un’altra ora e puoi fare merenda… e così via. A fine giornata ti sentirai molto meno stanco.

Non cercare di strafare: conciti del tempo per te stesso lontano dai libri, fai in modo che non diventino il punto focale delle vostre giornate, altrimenti diventerà sempre più una costrizione e un ostacolo insormontabile. Studiare va bene, farlo con dedizione anche e cercare di dare sempre il massimo va anche meglio… ma ricorda che non siamo delle macchine, siamo essere umani e come tali abbiamo anche bisogno di un po’ di sano “tempo perso”.

Impostazioni privacy