Dimagrire senza fatica? Si può

Dimagrire senza fatica? Quante volte abbiamo sentito questa frase e quante, invece, abbiamo pensato fosse un’impresa impossibile? In realtà, non è così assurdo come sembra. 

Dimagrire senza fatica? Si può

“Da lunedì mi metto a dieta”: avremo detto questa frase almeno un centinaio di volte… al giorno. E poi questo fantomatico Lunedì non arriva mai. Ma, a onor di cronaca, noi non abbiamo mai specificato di quale Lunedì stessimo parlando, quindi via i sensi di colpa e gli sguardi di biasimo: non abbiamo fatto niente di male. E, sempre per onor di giustizia, noi ci crediamo davvero quando lo diciamo: non scherziamo quando affermiamo che “da lunedì, cascasse il mondo, dieta ferrea,” solo che poi c’è sempre qualcosa che si frappone tra noi e la tanto temuta bilancia. Forse è proprio la nostra volontà a metterci il bastone tra le ruote. 

E’ solo che, chi ce l’ha la voglia di mettersi davvero a dieta? Che magari mentre tutti si fanno un bel pranzetto con i fiochi – con antipasto, primo, secondo, contorno e dolce appena sfortunato -, noi siamo seduti nell’angolino più remoto della tavola con una misera insalata davanti. Altro che forza di volontà, qua bisogna provvedere con un esorcismo direttamente.

Leggi anche –> Amico a quattro zampe, ecco i motivi per cui dire “sì”

E se vi dicessimo che invece mettersi a dietra potrebbe non essere più così sgradevole? Ebbene sì, stiamo per svelarvi il segreto della tanto chiacchierata “dieta senza fatica”.

Dimagrire senza fatica? Si può

Dimagrire senza fatica? Si può

Innanzitutto, è bene sottolineare come la dieta – un po’ come tutto, nella vita – non è altro che una questione mentale: se non siete convinti voi, ancora prima di convincere gli altri o la bilancia stessa, allora sarà impossibile.

Successivamente un altra nota rilevante è come avete deciso di vivere la dieta: se continuerete a guardarla come un qualcosa di alieno, una sorta di tortura cinese venuta fino a voi per distruggervi emotivamente, allora non saranno tanti i passi in avanti che riuscirete a fare.

Cercate di eliminare tutte le fonti di stress e malessere: per riuscire a rimanere sempre concentrati su una dieta equilibrata, occorre che anche tutto il resto sia in equilibrio. D’altronde, non a caso si dice che “mens sana in corpore sano”.

Mettetevi in cucina, spazziate tra i piatti, con le ricette e con i colori: più un piatto sarà colorato, più la vostra voglia di mangiarlo aumenterà. E a quel punto, a chi importa se siete a dieta, se avete un piatto così bello davanti?

Non vivete questo percorso come una costrizione o un qualcosa di necessariamente negativo: entrate nell’ottica di idee che la dieta non è per forza un qualcosa fatto per dimagrire, non necessariamente c’è qualcosa in voi che “non va bene” – come invece vi siete convinti da tempo -, ed è solo uno stile di vita.

In ultimo, ma non da meno, accompagnate sempre la vostra dieta con della sana attività all’aperto. Che sia una rilassante passeggiata, una corsa per schiarirvi le idee o degli esercizi per allontanare lo stress: mettetevi delle scarpette comode, uscite ed eliminate le tossine negative.

Impostazioni privacy