Test psicologico: 4 colori per scoprire la tua vera natura

Test psicologico: come ti descriveresti con una sola parola? Estroverso, introverso, timido, sentimentale, celebrale? Se non ne sei sicuro e vuoi scoprirlo, non devi far altro che continuare a leggere

Test psicologico: 4 colori per scoprire la tua vera natura

Rosso

Blu

Verde 

Giallo

Adesso chiudi gli occhi – li hai chiusi? Bene, tienili chiusi e rilassati. Conta fino a dieci, inspira ed espira, canta la tua canzone preferita o fai una lista mentale delle cose da fare: qualunque sia il tuo metodo, non devi far altro che allontanare tutti i pensieri. Ti senti più leggero? Allora apri gli occhi e scegli un colore.

No, non pensarci. Non metterci più di cinque secondi. Non deve essere una scelta calcolata né voluta, apri semplicemente gli occhi e indica un colore. Hai scelto? Ora non devi far altro che scoprire. 

Test psicologico: 4 colori per scoprire la tua vera natura

Rosso: il colore dell’amore e della passione. Un colore travolgente, d’impeto, d’istinto. Il Rosso è il colore degli estroversi, di chi non ha paura di mettersi in gioco e di mostrarsi per quel che si è davvero. E’ anche il colore dei celebrali, di chi mette la ragione davanti al cuore. Di chi una scelta non ponderata non la sa fare per davvero, e ha bisogno di avere ben chiare tutte le casistiche. Chi predilige il colore rosso è conciso, rapido e ambizioso. Sa cosa vuole e farà di tutto per ottenerlo. In posizioni di comando non prova imbarazzo né timori, e subito prende in mano la situazione gestendola al meglio. Ma, c’è un ma, attenzione a non farvi prendere troppo la mano e a non diventare troppo competitivi.

Test psicologico: 4 colori per scoprire la tua vera natura

Blu: il blu è da sempre un colore che infonde calma e serenità in chi lo osserva. Usato per tranquillizzare le persone e infondere serenità, è il colore degli introversi. Niente di meglio di un rasserenante oceano per nascondere le proprie insicurezze e schermarsi dalla realtà. Coloro che hanno scelto questo colore prediligono di certo dare ascolto alla testa piuttosto che ai sentimenti, e difficilmente si fanno guidare dall’irrazionalità. Persone razionali, analitiche ed estremamente riflessive, coloro che hanno scelto il colore blu amano intraprendere conversazioni stimolanti. Non prediligono ambienti rumorosi e, a una serata in discoteca, preferiscono la compagnia di pochi intimi. Estremamente metodici, queste persone non lasciano mai nulla al caso: nella vita hanno bisogno di qualcuno che sappia bilanciare i loro eccessi e ammorbidirne gli angoli spigolosi, rendendoli più spontaneo e flessibile. Attenzione a non diventare troppo pignoli e a non chiudervi eccessivamente in voi stessi, alle volte uno sguardo “analitico” non è sempre la via più corretta.

Leggi anche –> Test psicologico: dimmi cosa vedi per prima e ti dirò chi sei oggi

Test psicologico: 4 colori per scoprire la tua vera natura

Verde: il colore dei sentimenti, del cuore e dell’introversione. Della natura nella sua ingegnosità e operosità. Le persone che hanno scelto il colore verde sono molto spesso autonome e alla ricerca dell’indipendenza. Pacate, rassicurati con gli altri e metodiche, non fanno mai il passo più lungo della gamba e si rivelano essere un ottima spalla per gli amici. Ottimi lavoratori, non si danno per vinti e cercano sempre di non essere un peso. Alle volte però, questo atteggiamento fin troppo scrupoloso ed empatico, può sfociare in uno sgradevole vittimismo: attenti a non sobbarcarvi di troppe emozioni o finirete per soccombere.

Giallo: sentimentali ed estroversi, le persone che prediligono il colore giallo si trovano in netta contrapposizione con la calma e la riflessione dei Blu. Estremamente socievoli e desiderosi di incontrare il consenso altrui, cercano costantemente il contatto. Chiacchieroni per natura, sono abili nel mantenere alta l’attenzione su di sé anche in luoghi affollati. Il giallo è certamente un colore che sprizza solarità e dinamicità, difficilmente si riesce a distogliere lo sguardo: le persone che l’hanno scelto sono dinamiche, entusiaste e amichevoli. Tuttavia, proprio per questo loro desiderio di fare e fare costantemente, tendono spesso a imbarcarsi in più progetti di quanti realmente riescano a sostenere, finendo inevitabilmente per farsi soccombere: il giallo è decisamente un colore che vuole tutto e subito, nulla che un po’ di disciplina non possa tenere a bada. Le attività di gruppo sembrano proprio fare al loro caso, ma attenti a non risultare eccessivamente invadenti.

Impostazioni privacy