Convivere sì o no? La notte ormai non ci dormi più, tanti sono i dubbi e le paure che ti riempiono la mente. E se ti dicessi che invece la soluzione è proprio sotto il tuo naso? Ecco cinque semplici passi per capire se è arrivato il fatidico momento.

I tuoi amici sono tutti lì: adulti e responsabili, ti guardano sempre con quel sorriso di chi la sa lunga e ha scoperto un segreto molto prima di te. La tua amica del liceo che corre da te per mostrarti entusiasta l’anello al dito, il tuo collega che a ogni “buongiorno”, senza che nessuno gliel’abbia chiesto, mostra le foto dei figli che giocano, studiano, ridono, dormono… si picchiano, litigano. Ma davvero, a chi importa?
E ancora: quel tuo lontano cugino che si sposa e ti chiede se inserire il tanto temuto “più uno” nella partecipazione, tuo fratello che finalmente estingue il mutuo, i tuoi genitori che lasciano tutto e partono per le Maldive. E tu sei ferma a guardarli, cercando di svicolare tra un matrimonio, una festa pre-parto e una consegna del lavoro per finire quella serie tv che hai cominciato a inizio settimana.
Ed ecco che iniziano i dubbi. Guardi il tuo Lui e ti chiedi se non sia arrivato anche per te il momento di fare il grande salto nel vuoto, rischiartela e cominciare a cambiare le cose. Ma come sapere se è il momento giusto? Come – ti chiedi ormai da tre notti, insonne ed esausta – avere la certezza che questa convivenza non sarà una carneficina senza precedenti? Te lo diciamo noi
Convivere, come capire se è arrivato il momento giusto?
Parlate del futuro insieme. Ormai ogni occasione è buona per piantare il seme e, in modo del tutto disinteressato e spontaneo, vi lasciate reciprocamente indizi sparsi da cogliere. “Guarda che belli questi bicchieri, sarebbe perfetti per i nostri pranzi”, o ancora “Al centro del salotto vorrei mettere un grande tavolo…” e infine “Forse dovremmo prendere un armadio più grande, sai?”
Avete raggiunto la tanto agognata stabilità emotiva e professionale. State ufficialmente, e senza precedente alcuno, vivendo uno dei migliori periodi della vostra vita. Promozioni sul lavoro, scadenze rispettate senza fatiche, conto non più in rosso e – soprattutto e finalmente, oserei dire – niente più litigate sul nulla. O avete finalmente trovato un equilibrio o sei finita in universo parallelo: nel dubbio, stai bene dove ti trovi.
Leggi anche –> Oroscopo giornaliero di Giovedì 2 Settembre 2021
Vi sentite entrambi a un punto di svolta. Nell’aria c’è odore di cambiamento e, più di una volta, il tuo Lui ti ha accennato a come tutto cominci a stargli stretto. Avete voglia di scalare l’Everest in una sola giornata, di iscrivervi ai 100 metri e andare sulla Luna: nel frattempo vi limitate a comprare le nuove tende per la tua casa, che i gatti ti hanno rovinato quelle vecchie. Che dire, sono pur sempre cambiamenti importanti.

Metà del tuo armadio ha messo radici in pianta stabile in casa sua. Te ne sei accorta l’altro giorno. Dovevi vederti con la tua amica – quella dell’anello gigantesco al dito – e non trovavi nulla da mettere. In ritardo come sempre, sei corsa nella cesta dei panni e… vuota anche lei. Metà del tuo guardaroba si è dato alla fuga, l’altra metà non ti piace più e tu sei costretta a metterti in macchina per andare a casa di lui per vestirti.
Sei da così tanto tempo da lui che i tuoi gatti hanno organizzato un’associazione per rivendicare i loro diritti. La pulce ti è saltata all’orecchio durante la seconda notte insonne. Ricordi perfettamente di avere dei gatti, due per l’esattezza, ma quand’è l’ultima volta che li hai visti? E le bollette, sono arrivate? Le hai pagate? Improvvisamente ti sei guardata intorno come spaesata: da quanto tempo è che non torni a casa?
Ebbene, se quattro punti su cinque hanno rispecchiato la vostra esperienza, è il caso di dirvi che il salto lo avete già fatto: ora dovete solo preoccuparmi di saper atterrare.