Convivere, come capire se è arrivato il momento giusto?

Convivere sì o no? La notte ormai non ci dormi più, tanti sono i dubbi e le paure che ti riempiono la mente. E se ti dicessi che invece la soluzione è proprio sotto il tuo naso? Ecco cinque semplici passi per capire se è arrivato il fatidico momento.

Convivere, come capire se è arrivato il momento giusto?

 

I tuoi amici sono tutti lì: adulti e responsabili, ti guardano sempre con quel sorriso di chi la sa lunga e ha scoperto un segreto molto prima di te. La tua amica del liceo che corre da te per mostrarti entusiasta l’anello al dito, il tuo collega che a ogni “buongiorno”, senza che nessuno gliel’abbia chiesto, mostra le foto dei figli che giocano, studiano, ridono, dormono… si picchiano, litigano. Ma davvero, a chi importa?

E ancora: quel tuo lontano cugino che si sposa e ti chiede se inserire il tanto temuto “più uno” nella partecipazione, tuo fratello che finalmente estingue il mutuo, i tuoi genitori che lasciano tutto e partono per le Maldive. E tu sei ferma a guardarli, cercando di svicolare tra un matrimonio, una festa pre-parto e una consegna del lavoro per finire quella serie tv che hai cominciato a inizio settimana.

Ed ecco che iniziano i dubbi. Guardi il tuo Lui e ti chiedi se non sia arrivato anche per te il momento di fare il grande salto nel vuoto, rischiartela e cominciare a cambiare le cose. Ma come sapere se è il momento giusto? Come – ti chiedi ormai da tre notti, insonne ed esausta – avere la certezza che questa convivenza non sarà una carneficina senza precedenti? Te lo diciamo noi

Convivere, come capire se è arrivato il momento giusto?

Parlate del futuro insieme. Ormai ogni occasione è buona per piantare il seme e, in modo del tutto disinteressato e spontaneo, vi lasciate reciprocamente indizi sparsi da cogliere. “Guarda che belli questi bicchieri, sarebbe perfetti per i nostri pranzi”, o ancora “Al centro del salotto vorrei mettere un grande tavolo…” e infine “Forse dovremmo prendere un armadio più grande, sai?”

Avete raggiunto la tanto agognata stabilità emotiva e professionale. State ufficialmente, e senza precedente alcuno, vivendo uno dei migliori periodi della vostra vita. Promozioni sul lavoro, scadenze rispettate senza fatiche, conto non più in rosso e –  soprattutto e finalmente, oserei dire – niente più litigate sul nulla. O avete finalmente trovato un equilibrio o sei finita in universo parallelo: nel dubbio, stai bene dove ti trovi.

Leggi anche –> Oroscopo giornaliero di Giovedì 2 Settembre 2021

Vi sentite entrambi a un punto di svolta. Nell’aria c’è odore di cambiamento e, più di una volta, il tuo Lui ti ha accennato a come tutto cominci a stargli stretto. Avete voglia di scalare l’Everest in una sola giornata, di iscrivervi ai 100 metri e andare sulla Luna: nel frattempo vi limitate a comprare le nuove tende per la tua casa, che i gatti ti hanno rovinato quelle vecchie. Che dire, sono pur sempre cambiamenti importanti.

Convivere, come capire se è arrivato il momento giusto?

Metà del tuo armadio ha messo radici in pianta stabile in casa sua. Te ne sei accorta l’altro giorno. Dovevi vederti con la tua amica – quella dell’anello gigantesco al dito – e non trovavi nulla da mettere. In ritardo come sempre, sei corsa nella cesta dei panni e… vuota anche lei. Metà del tuo guardaroba si è dato alla fuga, l’altra metà non ti piace più e tu sei costretta a metterti in macchina per andare a casa di lui per vestirti.

Sei da così tanto tempo da lui che i tuoi gatti hanno organizzato un’associazione per rivendicare i loro diritti. La pulce ti è saltata all’orecchio durante la seconda notte insonne. Ricordi perfettamente di avere dei gatti, due per l’esattezza, ma quand’è l’ultima volta che li hai visti? E le bollette, sono arrivate? Le hai pagate? Improvvisamente ti sei guardata intorno come spaesata: da quanto tempo è che non torni a casa?

Ebbene, se quattro punti su cinque hanno rispecchiato la vostra esperienza, è il caso di dirvi che il salto lo avete già fatto: ora dovete solo preoccuparmi di saper atterrare.

Impostazioni privacy