Sei film per una serata all’insegna degli anni ’80

Sei film per racchiudere l’essenza degli anni ’80: gli anni d’oro dei Queen, le commedie romantiche con Molly Ringwald, le prime volte al cinema senza i genitori, la nascita di internet, la caduta del Muro di Berlino. 

Sei film per una serata all’insegna degli anni ’80

Chi, almeno una volta, non ha desiderato di tornare indietro agli anni ’80? I vestiti colorati e sfavillanti, i capelli cotonati e i film che regnano indiscussi nella decade che va dagli anni 80 agli anni 90.

Sono stati gli anni delle lotte, di Freddie Mercury che cantava a gran voce e vestito da donna di voler essere libero, sfidando ogni costume dell’epoca, ogni regola non scritta. Gli anni della caduta del muro di Berlino, dell’invenzione di internet – un internet che aveva ancora tanta strada da fare prima di arrivare alla sua forma attuale. Gli anni ’80 sono stati il sogno di un’intera generazione, la speranza di una folla di giovani che credeva in qualcosa di più. In un futuro diverso.

Come scrive la scrittrice sarda Emma Fenu: “In fin dei conti, siete tutti, come me, in qualche misura, figli degli Anni Ottanta.”

Sei film per una serata all’insegna degli anni ’80

Gli anni ’80 sono impressi nella memoria delle persone anche per l’immenso patrimonio cinematografico a cui hanno dato vita. Film che hanno come protagonisti i giovani, girati per loro, in una società che stava diventando delle nuove generazioni di diritto.

Leggi anche –> Gli hobbies perfetti in base al segno zodiacale: quali sono le affinità tra i vari segni

Se quindi oggi vi sentite nostalgici come noi e avete voglia di un bel ritorno al passato, ma non avete una macchina del tempo, ecco ben sei film che potete guardare per sentirvi di nuovo giovani, di nuovo negli anni ’80.

Top Gun – Uscito nelle sale di tutto il mondo nel 1986, la pellicola vede protagonista un giovane Tom Cruise desideroso di diventare pilota di aerei. Se vi piacciono i film d’azione in cui non manca una dolce componente d’amore, allora questo è proprio il film che fa per voi. Ma vi avverto: preparate i fazzoletti, ci sarà da piangere. 

Breakfast Club – E’ il 1985 quando per la prima volta si può vedere una delle commedia cult che ha consacrato il genere al pubblico. Cosa succederebbe se cinque ragazzi completamente diversi venissero costretti a passare un pomeriggio interno insieme a causa di una punizione? John Hughes cerca di dare una risposta a questa domanda ed è così che “un genio, un atleta, una pazza, una principessa e un criminale” diventeranno i protagonisti di quest’improbabile commedia che riuscirà a farvi sorridere per tutto il tempo.

L’Attimo fuggente – Nel 1989 il leggendario Robin Williams ci insegna per la durata di quasi due ore e mezza l’importanza di un attimo fuggente. Se amate i film che vi fanno riflettere e che riescono a toccare fin dentro il cuore, allora questo è proprio ciò che fa al caso vostro. Toccante, profondo, ironico e leale sono solo alcuni degli aggettivi che si possono usare per descrivere questa pellicola. Certamente un ottimo modo per passare una serata di svago riflettendo anche sulle cose importanti.

Dirty Dancing – E’ il 1987, e alzi la mano chi non ha desiderato almeno una volta di essere presa al volo da Patrick Swayze come Gennifer Grey. Ci ha fatto sospirare, ci ha fatto sognare e – ammettiamolo – ci ha anche fatto arrabbiare. “Dirty Dancing” nasconde dietro di sé una chiara e cruda rappresentazione della società dove, se non sei nessuno, nessuno ti aiuta.

I Goonies – Nel 1985 esce quello che, a posteriori, potrebbe certamente essere definito IL cult per eccellenza per famiglie. Se avete voglia di passare una serata all’insegna dei vecchi tempi e dell’avventura, alla ricerca di un vecchio tesoro perduto e in compagnia di uno strampalato gruppo di ragazzini emarginati, non dovete fare altro che premere “play” e lasciarvi trasportare anche voi nell’avventura per trovare il leggendario tesoro di Willie l’Orbo.

Ritorno al Futuro – Nel 1985, ben trentasei anni fa, Marty McFly entra in una macchina del tempo e si dirige trent’anni nel passato, nel 1955. A causa di un malinteso, Marty rischierà di impedire la conoscenza dei suoi genitori e da lì sarà tutto una corsa contro il tempo per evitare di scomparire. Complice la sintonia degli attori, la leggerezza delle battute e le ambientazioni caratteristiche, “Ritorno al futuro” si è facilmente assicurato un posto d’onore nei cult anni ’80 e nei nostri cuore.

Impostazioni privacy