Non sai se sei nella friend-zone? Te lo diciamo noi

A fine anni ’90 si chiamava “La regola dell’amico”, ora è diventata la Friend-zone. Vent’anni, mille definizioni ma ancora un unico, insormontabile dubbio: come sapere se ci vede solo come un amico? 

Non sai se sei nella friend-zone? Te lo diciamo noi

Lo diceva Max Pezzali nel 1997 che “La regola dell’amico non sbaglia mai, se sei amico di una donna non ci combinerai mai niente.” Ma è davvero così? Quante volte ci siamo chiesti se era il caso di fare quel tanto bramato passo in avanti con quella ragazza che era più di una semplice amica? E quante altre volte, mentre il nostro coraggio si dava alla macchia, di passi ne abbiamo fatti venti, sì, ma indietro?

Gli anni passano, le generazioni cambiano e le mode si evolvono, ma il dubbio rimane sempre lì, immutabile nella storia dei tempi: come sapere se si è ufficialmente e irrimediabilmente finiti nella friend-zone?

Ve lo diciamo noi.

Non sai se sei nella friend-zone? Te lo diciamo noi

Ecco alcuni piccoli indizi che potrebbero farti capire di essere stato ormai relegato nel ruolo del fedele amico, la spalla su cui piangere e nulla di più. Ma non demordere, la speranza è sempre l’ultima a morire. 

Ti racconta tutto quello che le succede, senza paure o imbarazzi? E magari qualche volta, proprio mentre meditavi e raccoglievi il coraggio per prenderle la mano, ti ha confessato dell’esistenza di quel ragazzo che proprio le piace.

Ogni volta che deve affrontare una delusione d’amore sei proprio tu la spalla da cui correre per un sano e liberatorio pianto? Eppure, due giorni dopo, eccola che corre di nuovo dietro quel ragazzo che tanto l’ha fatta soffrire. E tu sei ancora lì, in attesa che ti richiami per un’altra chiacchierata a cuore aperto.

Leggi anche –> Sei film per una serata all’insegna degli anni ’80

Cerca sempre di fare uscite di gruppo per presentarti tutte le sue amiche che saranno sicuramente perfette per te. Forse, se si impegna così tanto nel farti fidanzare, qualcosa che dovrebbe insospettirti c’è di certo.

Se poi parla sempre di come tu sia diverso dagli altri ragazzi, allora la situazione è proprio critica: vuol dire che tu, per lei, sei su piano decisamente diverso e soprattutto non sei materiale d’appuntamentoahia, fa male, vero?

Non sai se sei nella friend-zone? Te lo diciamo noi

Smorza ogni possibile situazione romantica con una risata e allontanandosi di scatto da te?

Ma se tutto quello che ti abbiamo appena detto non ti ha convinto, ora forse tocchiamo un tasto dolente: siete mai stati abbracciati stretti sul divano, magari davanti a uno di quei film che sceglie sempre lei – strappalacrime ed eccessivamente stucchevoli – e che tu le fai credere di voler assolutamente vedere? Ebbene, se in un contesto del genere la tua Lei ha appoggiato la testa sulla spalla e ha affermato che tu sei proprio come un fratello, il migliore, immagino che la risposta già la sai. 

E per finire: è sempre tutto un “sono sicura che con te sarebbe diverso” e “tu e io insieme staremmo davvero bene,” o “con te questo non mi succederebbe”. E allora, ti chiedi ingenuamente ogni volta, perché non si mette per davvero con te se sarebbe tutto così “assurdamente perfetto”, come ti ha detto una settimana fa?

Ebbene la risposta, mi dispiace, è davvero semplice: perché sei ufficialmente nella friend-zone. Adesso hai due semplici scelte davanti: affrontare la situazione di petto, dichiarandoti e metterti l’anima in pace, o darti alla fuga. Noi optiamo per la seconda.

 

Impostazioni privacy